Sento spesso le persone dire: “Voglio avere successo ma non so da dove cominciare” o “Ho raggiunto il successo nella mia carriera, ma non sono felice”. E poi chiedo: “Cosa significa per te il successo professionale?” E molti hanno difficoltà ad articolare cosa significhi veramente raggiungere il successo professionale nella vita.
Comunemente, le persone mancano di chiarezza, concentrazione e direzione, e quando ti stratifica su pensieri e azioni che sono disallineati con i tuoi valori, questo non fa che aumentare la tua ricerca mal indirizzata per raggiungere il successo professionale.
Una parola di cautela: ci vorrà del tempo per lavorare sul tuo percorso verso il successo professionale. Devi mettere da parte il tempo ed essere intenzionale sui passi che devi intraprendere. Questa guida può aiutarti a iniziare.
Come raggiungere il successo professionale nella vita
1. Definisci il successo professionale per te stesso
Pausa. Concediti tempo e spazio per l’auto-riflessione.
Cosa significa per te avere successo in una carriera?
Si tratta di definire la tua idea di successo. Questo non dovrebbe essere basato su ciò che pensi di “dovrei” fare, su ciò che gli altri vogliono che tu faccia o sulle norme che osservi intorno a te.
“Un fiore non pensa di competere con il fiore accanto. Fiorisce e basta.” -Zen Shin
Cosa ti rimane quando ti spogli di tutte le tue influenze esterne e gestisci il tuo critico interiore? Devi definire il successo che meglio si adatta alla tua situazione di vita. Questo TED Talk, con Alain de Botton, discute di come possiamo ridefinire il successo e andare più facili con noi stessi nel processo:
Non c’è una risposta fissa. Le persone di successo sono tutte diverse. La tua risposta si evolverà e sarà influenzata dagli eventi della vita. Ecco alcuni esempi di successo professionale:
- Equilibrio tra vita professionale e vita privata
- Opportunità di crescita e avanzamento
- Sentire che i contributi hanno un impatto
Ora, anche se rifletti sugli esempi precedenti, le descrizioni non sono abbastanza specifiche. Devi andare più in profondità:
- Cosa intendi per equilibrio tra lavoro e vita privata?
- Quali consideri le opportunità di crescita e avanzamento?
- Come ti piace essere riconosciuto per il tuo lavoro? Come fai a sapere se i tuoi contributi hanno avuto un impatto?
Diamo un’occhiata ad alcune potenziali risposte alle domande precedenti:
- Voglio più tempo con la mia famiglia e meno stress sul lavoro.
- Voglio maggiori responsabilità, gestire una squadra, un reddito più alto e il prestigio di lavorare a un certo livello in azienda.
- Vorrei che il mio diretto leader mi mandasse una nota di ringraziamento o mi portasse fuori a prendere un caffè per esprimere sinceramente la sua gratitudine. Saprò di aver avuto un impatto se riceverò feedback dai miei colleghi, leader e altre parti interessate.
Ulteriori domande su cui riflettere per aiutare a restringere l’attenzione per le risposte di cui sopra includono:
- Quali sono alcune opportunità che possono aiutarti a ottenere più tempo con la tua famiglia? E ridurre lo stress sul lavoro?
- Qual è la cosa più importante per te nei prossimi 12 mesi?
- Qual è il significato di ricevere il feedback degli altri?
Ora, sto solo grattando la superficie con questi esempi. Ci vuole tempo per fare il lavoro interiore e costruire una solida base.
Inizia questo esercizio chiedendo cosa significa raggiungere il successo professionale e poi poniti domande significative per aiutarti a scavare più a fondo.
Quali tipi di temi emergono dalle vostre risposte? Quali parole chiave o frasi continuano a venire fuori per te?
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2. Conosci i tuoi valori
I valori sono i principi e le convinzioni che guidano le tue decisioni, comportamenti e azioni. Quando non sei allineato con i tuoi valori e agisci in un modo che è in conflitto con le tue convinzioni, ti sembrerà che la vita sia una lotta e potresti smettere di imparare e crescere.
Ci sono semplici esercizi di valore che possono aiutarti a determinare rapidamente i tuoi valori fondamentali.[1]. Trova qualsiasi elenco di valori e scrivi i primi cinque che ti saltano fuori come personalmente importanti.
Una volta che hai i tuoi primi cinque valori, mantienili visibili. Ecco alcuni modi per farli attaccare:
3. Definisci i tuoi obiettivi a breve e lungo termine
Quando scrivi i tuoi obiettivi di vita a breve e lungo termine, usa il framework SMART: specifico, misurabile, raggiungibile, pertinente e limitato nel tempo. Trattalo come un esercizio di brainstorming che ti indicherà il successo della carriera. Il tuo potenziale e le tue possibilità sono illimitate.
Il modo in cui definisci a breve e lungo termine dipende interamente da te. A breve termine può essere di 30 giorni, 90 giorni o anche 6 mesi. Forse gli obiettivi a lungo termine sono 4 mesi, 1 anno o 10 anni.
Ecco alcune domande di auto-riflessione per aiutarti a scrivere i tuoi obiettivi:[2]
- Cosa vorresti fare oggi se avessi il potere di farlo come vuoi?
- Cosa vorresti ottenere se non ci fossero ostacoli?
- Se avessi la libertà di fare quello che vuoi, quale sarebbe?
- Che tipo di impatto vuoi avere sulle persone?
- Chi sono le persone che ammiri di più? Che dire di loro o di cosa hanno che vorresti per la tua vita o carriera?
- Quali attività ti danno energia? Qual è un’attività che ami?
Ottieni molto chiaro e specifico sui tuoi obiettivi per raggiungere il successo professionale. Pensa a un arciere. Questa persona è focalizzata sul bersaglio, il centro del bullseye. L’obiettivo è il tuo obiettivo. Concentrandoti su un obiettivo alla volta e avendo quell’obiettivo visibile, puoi comportarti e agire in modi che ti aiuteranno a risolvere i problemi e ad avvicinarti ai tuoi obiettivi di carriera.
4. Conosci il tuo “perché”
C’è un motivo per cui vuoi raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Questo motivo dovrebbe essere sempre nella tua mente se vuoi raggiungere il tuo obiettivo in modo rapido e semplice. Dopo aver scritto i tuoi obiettivi su carta, visualizza di averli raggiunti. E metti la tua visione su carta. Leggi il documento ogni giorno e rivedi i tuoi progressi.
“Quando sai il tuo perché, conoscerai la tua strada” – Michael Hyatt
Questo semplice esercizio ti aiuterà a rimanere concentrato sulla tua organizzazione e sui valori della tua carriera. I problemi che affronti ogni giorno non influenzeranno i tuoi progressi finché tieni a mente il tuo “perché” ogni volta. Ricorda, ogni azione che intraprendi nella tua carriera e nella tua vita ha una ragione dietro.
5. Suddividi le attività in semplici passaggi gestibili
I grandi compiti e progetti sono di solito travolgenti. Ecco perché la maggior parte delle persone evita di iniziare fino all’undicesima ora. E questa è una ricetta per il disastro.
Ogni grande progetto o attività è una combinazione di piccoli e semplici passaggi. Il modo migliore per gestire un grande progetto è suddividerlo in attività gestibili che puoi completare facilmente. Suddividi i progetti annuali in attività mensili. Quindi fallo di nuovo fino a quando non avrai compiti quotidiani più semplici.
Abbattere le attività migliorerà la tua concentrazione e ti aiuterà a gestire il tuo tempo in modo efficace perché saprai esattamente cosa dovresti fare ogni volta.
6. Trova un mentore
Un altro ottimo modo per raggiungere il successo professionale alle tue condizioni è trovare un mentore e chiedere consigli quando possibile. Trovare un buon mentore è difficile perché la maggior parte delle persone ha orari impegnativi.
Tuttavia, puoi iniziare prendendo il tempo per familiarizzare con il processo di lavoro che hanno adottato nel corso degli anni. Ci saranno momenti in cui ti sentirai senza speranza e scoraggiato. È meglio avere qualcuno di cui ti fidi che ti ricorderà perché dovresti continuare a continuare.
Un buon mentore ti motiverà quando sei debole e ti aiuterà ad affrontare efficacemente ostacoli, momenti di debolezza e distrazioni. Tutti noi ci sforziamo di essere le migliori versioni di noi stessi. Ma con le distrazioni nei nostri ambienti, è difficile rimanere motivati con i nostri obiettivi in modo coerente. Pertanto, è necessario trovare un mentore.
7. Circondati di persone che la pensano allo stesso modo
Dal momento che sei la media delle cinque persone con cui trascorri la maggior parte del tuo tempo, devi assicurarti che il loro pensiero sia in linea con i tuoi obiettivi di carriera. A casa o sul posto di lavoro, devi scegliere saggiamente i tuoi amici.
L’unico modo per elevarti più in alto è circondarti di persone fantastiche. Stai alla ricerca di persone tossiche nella tua carriera e nella tua vita personale. E fai tutto il possibile per evitarli.
8. Crea un piano solido e fai piccoli passi quotidiani
Creare un piano solido ti aiuterà a conoscere i passi che devi intraprendere per raggiungere i tuoi obiettivi di carriera. Dal momento che hai già impostato i tuoi obiettivi e sai quali azioni dovresti intraprendere per raggiungerli, devi fare qualcosa ogni giorno che ti aiuti ad avvicinarti ai tuoi obiettivi. La coerenza è fondamentale.
“Pianifica il tuo lavoro per oggi e ogni giorno, poi lavora il tuo piano” – Margaret Thatcher
Devi prendere l’abitudine di fare qualcosa per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi quotidiani.
9. Tieni traccia dei tuoi progressi regolarmente
Ora che hai iniziato a lavorare sui tuoi obiettivi, devi valutare i tuoi progressi cercando di capire cosa funziona e cosa no.
Se sei un imprenditore, il tuo successo professionale e l’organizzazione sono collegati. Pertanto, è necessario stabilire indicatori KPI chiari per l’organizzazione. Includono il costo medio delle merci vendute, il numero di offerte mensili, la soddisfazione del datore di lavoro, il profitto, il numero di dipendenti e il costo di acquisizione dei clienti.
Alcuni dei migliori esempi di KPI relativi alla tua carriera includono:
- Successo lavorativo: valutazione dei KPI in base ai tuoi colleghi o al tuo capo
- Accademico: qualifiche accademiche che desideri avere in futuro
- Finanziarie: bonus, premi e stipendio
- Crescita della carriera: velocità di promozione e tempo necessari per svolgere la stessa funzione
- Equilibrio tra lavoro e vita privata: orari di lavoro flessibili e giorni di ferie
Le persone di successo rivedono quotidianamente i loro progressi e pianificano ciò che devono fare per raggiungere i loro obiettivi. Questo processo li aiuta a rimanere in pista a lungo termine. Formare questa abitudine è importante in quanto ti aiuterà a evitare di distrarti durante la giornata lavorativa.
10. Visualizza il successo
Il cambiamento inizia internamente. Devi avere una visione e rimanere fedele ad essa. Quando ti concentri su un obiettivo e agisci ogni giorno, vedrai che diventa realtà. Le persone di successo praticano la visualizzazione ogni giorno. Mentre ci vorrà del tempo prima di abituarsi, ripagherà a picche.
Per trasformare la tua vita, devi cambiare le tue abitudini quotidiane. La maggior parte delle persone di solito sottovaluta il potere di un’abitudine positiva. Ma ciò che facciamo ogni giorno ha un enorme impatto sulle nostre vite. Se non visualizzi il successo, finirai per mantenere comportamenti negativi.
Ecco un video sul potere della visualizzazione e su come usarlo per raggiungere i tuoi obiettivi:
11. Determina i tuoi migliori talenti
Cosa amavi fare da bambino? Cosa ha reso divertenti questi momenti? Per cosa avevi un talento? Cosa ti è piaciuto di più di questi tempi? Quali sono i temi comuni?
Quale lavoro sembra senza sforzo? Che lavoro fai che non sembra lavoro? Pensa al lavoro che puoi perdere la cognizione del tempo che fai.
Quali sono i tuoi desideri? Provare per credere. Rsperimento. Agisci e inizia. Come puoi incorporare più di questo tipo di lavoro nella tua vita quotidiana?
Avere successo nella tua carriera richiede l’identificazione dei tuoi talenti, in particolare i talenti che vuoi usare quotidianamente per fare un lavoro che sembra significativo. Inizia a prestare attenzione a ciò che sai fare meglio.
12. Identifica le parole “sentimentali” che vuoi sperimentare
Hai la tendenza a usare la testa o il cuore per prendere decisioni?
Tendo fortemente a prendere decisioni razionali, pratiche e basate sui fatti usando la mia testa. È molto raro per me prendere decisioni usando le mie emozioni. Sono stato costretto a imparare a prendere decisioni più intuitive ascoltando il mio istinto quando lottavo con decisioni cruciali della vita. Questo mi era molto sconosciuto; Tuttavia, ha ampliato la mia autoconsapevolezza.
Rivedi qualsiasi elenco di parole sentimentali. Usa la stessa tecnica che usi per l’esercizio dei valori per restringere il modo in cui vuoi sentirti riguardo al successo professionale.
Mantieni visibili anche queste parole!
Controlla le tue risposte. Cosa osservate? Quali intuizioni ottieni da queste risposte e da quelle nei passaggi precedenti?
Ecco una lista creata dall’Hoffman Institute: Feeling Words List
13. Sii disposto a sederti con disagio
Per raggiungere il successo professionale, dovrai prendere decisioni di carriera in linea con i tuoi valori, obiettivi, talenti e sentimenti. Questo non è per i deboli di cuore. Ci vuole vero lavoro, coraggio e volontà di tagliare il rumore intorno a te. Dovrai sederti con disagio per un po ‘fino a quando non costruisci i muscoli per colpire gli obiettivi che desideri.
Circondati di una rete di supporto per aiutarti in questi momenti.
14. Coltiva emozioni positive
Mentre molti presumono che il successo professionale porti alla felicità, l’alternativa potrebbe effettivamente essere più accurata. Uno studio ha rilevato che “le prove continuano a suggerire in modo persuasivo che la felicità è correlata e spesso precede il successo professionale e che migliorare sperimentalmente le emozioni positive porta a risultati migliori sul posto di lavoro”.[3].
Cosa significa questo per la tua carriera?
Invece di cercare la felicità puramente dal fatto che tu raggiunga o meno il successo professionale, trova altri modi per coltivare emozioni positive nella tua vita, poiché questo alla fine ti aiuterà a trovare quel successo. Impegnati nel tuo hobby preferito, prova la meditazione o trascorri del tempo con buoni amici e familiari.
Fai ciò che ti fa sentire bene e scoprirai che il successo professionale arriva più facilmente.
Se vuoi saperne di più sullo sviluppo della positività, puoi consultare questo articolo: Come praticare il pensiero positivo e cambiare la tua vita.
15. La soddisfazione fa parte del tuo lavoro?
Secondo un sondaggio del 2019, un terzo dei lavoratori americani ha pensato di consegnare le proprie dimissioni da lavoro nell’ultimo anno. Tra quel gruppo, il 57% ha dichiarato di essere “un po ‘” o “molto ben pagato”, il che significa che il denaro non era il problema.[4]
Il problema era che queste persone non stavano ottenendo il livello di soddisfazione nel loro lavoro di cui avevano bisogno. Se non sei soddisfatto del lavoro che stai facendo o del lavoro in cui ti trovi, allora indovina un po ‘? Probabilmente non ti sentirai come se lo stessi colpendo fuori dal parco per quanto riguarda il successo della carriera.
Per quanto riguarda il motivo per cui una persona potrebbe non sentirsi soddisfatta, potrebbe essere tutta una serie di ragioni che vanno dal lavoro poco impegnativo a poco spazio per la crescita del lavoro o semplicemente un ambiente d’ufficio sgradevole. Più consapevole è la tua idea personale di successo professionale, più sarai abile ad analizzare come la tua soddisfazione lavorativa gioca in esso.
I professionisti di successo si sforzano di prendere l’abitudine di cercare gli aspetti migliori di ogni ruolo lavorativo che possiedono. La maggior parte di noi non è abbastanza fortunata da ottenere il lavoro dei nostri sogni con il nostro primo lavoro, e anche se i pianeti si allineano per te, ci sono buone probabilità che la tua idea di un lavoro da sogno cambi.
Con ogni lavoro che intraprendi, tuttavia, dovresti cercare consapevolmente gli aspetti che trovi più gratificanti. Una persona può accettare un lavoro semplicemente perché la retribuzione è decente e si allinea con il loro set di abilità, ma sorprendono se stessi nello scoprire che il massimo livello di soddisfazione deriva dalle relazioni costruite con i clienti.
Dando uno sguardo interiore a ciò che è soddisfacente o insoddisfacente in un particolare lavoro, sei meglio preparato a fare il passo successivo che ti porta al lavoro dei sogni e costruire la tua definizione di una carriera di successo.
La conclusione
Questi passaggi possono sembrare molto semplici per molti che hanno attraversato un cambiamento di carriera o sono stati influenzati dagli eventi della vita. Tuttavia, a volte sono le basi che ci dimentichiamo di fare. Le cose e i momenti semplici possono avvicinarci alla nostra visione più ampia di noi stessi.
Rimanere presenti e apprezzare ciò che hai oggi a volte può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine.