Sei concentrato sull’avanzamento di carriera o non è la tua priorità?
Per molti di noi, avere un lavoro sicuro a cui andare ogni settimana è importante e la carriera non è di grande interesse. Potrebbe non essere un problema fino a quando non iniziamo a provare malcontento al lavoro. Quando ciò accade, iniziamo naturalmente a cercare un altro lavoro.
A questo punto, la disperazione si è spesso insinuata e andiamo in modalità di reazione. Diventiamo impazienti per il cambiamento e possiamo saltare fuori dalla padella nel fuoco.
Più siamo interessati all’avanzamento di carriera, meno è probabile che arriviamo a quella fase. Questo perché facciamo scelte consapevoli e oggettive e siamo più proattivi al riguardo.
Ci sono molti vantaggi nel far progredire la nostra carriera. Questi includono aumenti salariali, maggiore soddisfazione sul lavoro, opportunità di viaggio, sviluppo di competenze e crescita personale. Tutto ciò contribuisce alla nostra qualità della vita in generale.
Per molte persone, l’avanzamento di carriera avviene in modo organico. So che lo ha sempre fatto per me. Non era qualcosa che perseguivo consapevolmente; i miei datori di lavoro hanno appena visto il potenziale in me. Immagino, in un certo senso, di essere stato fortunato.
Ma per la maggior parte di noi, se è qualcosa che vogliamo, allora dobbiamo fare una scelta consapevole.
Se hai avuto l’intenzione di far progredire la tua carriera fin dall’inizio, probabilmente hai una buona idea di dove stai andando e come arrivarci. Ma se sei nuovo al concetto, potresti non sapere da dove cominciare. Cominciamo a capire il concetto di avanzamento di carriera.
Cos’è l’avanzamento di carriera?
L’avanzamento di carriera è indicato come l’evoluzione verso l’alto della propria carriera. Passare da un impiego entry-level a una posizione manageriale all’interno dello stesso settore o da un’occupazione all’altra è un modo per avanzare.
Acquisire esperienza e possibilmente completare una formazione aggiuntiva può aiutarti a salire la scala aziendale all’interno dello stesso settore. Quando una persona avanza cambiando occupazione, può spostarsi in un campo simile con requisiti e responsabilità educative più elevate.
Ad esempio, un assistente di terapia fisica che va a scuola per diventare un assistente di terapia fisica. Il primo impiego richiede solo un diploma di scuola superiore, mentre il secondo richiede un diploma di socio.
È diviso in due categorie: pianificazione della carriera e gestione della carriera. Pur essendo in grado di costruire un piano di carriera realistico per esaminare i talenti e il potenziale dei dipendenti con l’aiuto di consulenti e altri individui, la pianificazione della carriera descrive le azioni condotte da una persona.
Alcune attività aiutano nello sviluppo della personalità di una persona e nella formazione di obiettivi di carriera. La gestione della carriera si occupa principalmente di ciò che l’organizzazione può fare per adottare le misure necessarie per raggiungere tale strategia e supportare lo sviluppo della carriera dei dipendenti.
Poiché la stragrande maggioranza dei lavoratori trasforma le proprie occupazioni in uno stile di vita medievale, è evidente che i programmi di avanzamento di carriera sono richiesti in tutte le fasi della vita.
Perché l’avanzamento di carriera è importante?
1. Riduce il turnover del personale
Un programma di avanzamento di carriera può aiutare ad aumentare la felicità dei dipendenti e, di conseguenza, ridurre il numero di persone che vogliono lasciare l’azienda.
Quando si considera un programma di avanzamento di carriera, c’è la possibilità di pari opportunità di lavoro perché questi programmi identificano ogni persona in base alle loro qualità. Le persone altamente efficaci e i loro risultati mostrati sono usati come criterio per il loro sviluppo, piuttosto che altri fattori, dimostrando opportunità eque.
Acquisiamo un senso di significato dal nostro lavoro attraverso l’identificazione con esso. Ciò comprende il significato legato al lavoro (derivato dall’appartenenza a un gruppo) e il significato correlato al lavoro (derivato da una connessione con l’opera stessa). Gli individui che hanno un forte senso dello scopo nel loro lavoro e nella loro organizzazione sono più produttivi e impegnati.
2. Migliora la produttività dei dipendenti
Lo sviluppo della carriera consente ai dipendenti di acquisire nuove competenze e ampliare la loro conoscenza dei loro lavori attuali. Li aiuta anche a gestire efficacemente il loro tempo e a garantire che l’utilizzo del personale cresca nel tempo.
3. Migliora l’efficacia della vita lavorativa dei dipendenti
Lo sviluppo della carriera aiuta i dipendenti ad apprendere migliori pratiche di lavoro, etica del lavoro e altri aspetti chiave del loro lavoro.
I dipendenti hanno acquisito una migliore comprensione delle diverse attività dell’azienda come risultato di un programma di sviluppo della carriera. Di conseguenza, la condivisione delle informazioni e l’etica del lavoro tendono a migliorare l’organizzazione.
4. Aumenta le competenze dei dipendenti
Quando un dipendente partecipa a un programma di sviluppo della carriera, il suo livello di abilità aumenta. Questi programmi sono progettati per migliorare numerosi aspetti della vita di un lavoratore, consentendo loro di svolgere meglio il lavoro.
Passi per raggiungere l’avanzamento di carriera
Per questo motivo, ho messo insieme quelli che considero 9 potenti passi per raggiungere l’avanzamento di carriera.
1. Imposta l’intenzione di far progredire la tua carriera
Iniziare con il risultato in mente è sempre un buon punto di partenza quando si vuole ottenere qualcosa.
La rivista Forbes dice che si tratta di definire cos’è il successo nella tua carriera.[1] Il successo è diverso per tutti, quindi è importante chiarirlo fin dall’inizio.
Questo può essere impegnativo fin dall’inizio, soprattutto se non sei davvero sicuro. Ma se passi del tempo a esplorarlo presto, ti guiderà a prendere la decisione giusta e ti aiuterà a scegliere l’azienda giusta per cui lavorare e i ruoli più appropriati per te.
Ancora più essenziale è controllare regolarmente le tue intenzioni in diversi punti del tuo percorso professionale. Questo ti aiuterà a vedere se è ancora rilevante per ciò che vuoi mentre cambi e cresci. Perché quello che vuoi ora sarà più probabilmente molto diverso da quello che vuoi tra cinque anni.
Una domanda preferita dell’intervista è: “Qual è il tuo piano quinquennale?”
Questo perché è utile saperlo quando il tuo potenziale datore di lavoro prende una decisione. È anche vantaggioso per te perché ti dà una direzione e ti aiuta a prendere decisioni efficaci.
Immagina come vuoi che sia la tua carriera tra cinque anni. Pensa a come questo può giovare a tutta la tua vita. Ricorda che la tua carriera è solo una parte della tua vita; è importante che avvantaggi la tua vita in generale.
2. Esplora ciò che ti piace
Più ci godiamo il nostro lavoro, più ci sentiamo soddisfatti. E aumentare la soddisfazione sul lavoro ci dà più potenziale per l’avanzamento di carriera. Diventiamo più produttivi quando vediamo maggiori opportunità che ci portano a essere notati.
In generale, ci piace ciò in cui siamo bravi, ma non è sempre così. A volte, sviluppiamo punti di forza solo perché li facciamo da molto tempo, o siamo stati addestrati bene.
La mia carriera è probabilmente un ottimo esempio di questo. Sono forte nei numeri ed ero un abile contabile. Eppure, ho scelto una carriera nei servizi umani. Questa carriera è l’amore della mia vita, e ho avuto molto successo in essa.
È anche più facile imparare nuove abilità quando sono correlate a ciò che ti piace. Anche al di fuori della zona di comfort le abilità diventano più fattibili. Ad esempio, ero uno studente di grado C in inglese, e ora sono diventato uno scrittore esperto perché scrivo della mia passione.
Possiamo fare qualcosa per anni senza goderci appieno il nostro lavoro. Avere chiaro ciò che più ti illumina dall’interno e lavorare con questo crea soddisfazione. Ciò contribuisce alle tue prospettive di avanzamento di carriera.
Scrivi un elenco di tutte le cose che ti sono piaciute, anche di ciò che amavi fare da bambino. Cerca un filo conduttore che potrebbe far parte della tua carriera.
3. Sii un pensatore lungimirante nella tua scelta di lavoro
Se l’avanzamento di carriera non era all’orizzonte prima, potresti essere nel modello di accettare un lavoro solo perché viene offerto. È facile da fare, soprattutto se sei infelice nel tuo attuale posto di lavoro.
Fare questo può alla fine portare a più dello stesso; anche se sei felice nel ruolo, per cominciare. Questo può limitare la tua carriera e persino farti tornare indietro di qualche anno.
Quando hai un risultato generale per la tua carriera, puoi utilizzare un semplice processo per assicurarti di fare scelte al servizio di quel risultato. Questo può accelerare il tuo successo professionale.
Per ogni ruolo o lavoro che ti interessa, controlla il suo allineamento con il quadro più ampio.
Cerca dove può contribuire al tuo obiettivo finale e come puoi usarlo come trampolino di lancio. Ad esempio, significherà che dovrai imparare nuove competenze o aprirti a nuove reti? C’è un potenziale di promozione o no?
4. Non mantenere segreti i tuoi piani
Nel mondo degli affari, c’è un detto fantastico:
“Puoi essere davvero bravo in quello che fai, ma se è un segreto non attirerai i clienti.”
Lo stesso vale per l’avanzamento di carriera. Puoi avere piani meravigliosi per la crescita professionale, ma tenerlo segreto ritarda il tuo sviluppo.
Quando hai deciso cosa vuoi ottenere nella tua carriera, è una buona idea farlo sapere alle persone appropriate. Ciò potrebbe significare essere preparati per quella domanda “piano di 5 anni” al colloquio e rispondere onestamente. O in realtà chiedere se ci sono opportunità di avanzamento di carriera.
E se sei in un’azienda per cui ami lavorare, fai sapere al tuo superiore i tuoi obiettivi. Condividere liberamente queste informazioni e chiedere loro di tenerti a mente ti mette sul loro radar. Questo li rende più propensi a darti la possibilità di sviluppare te stesso o fidarti di te con responsabilità extra.
Man mano che assumi di più, ti dà la possibilità di mostrare ciò di cui sei capace. E questo ti mette in prima linea per le opportunità future.
5. Distinguiti credendo in te stesso
Quando crediamo in noi stessi, aumenta la nostra fiducia in noi stessi. E sappiamo tutti che le persone fiduciose tendono a distinguersi sul posto di lavoro.
Credere in te stesso e in ciò di cui sei capace porta anche gli altri a credere in te. Questo ti rende più probabile che tu venga preso in considerazione per la promozione quando diventa disponibile.
Siamo tutti molto bravi a notare le nostre qualità negative. Molti di noi sono anche molto talentuosi nel battersi per queste cose. Questo abbassa la nostra fiducia in noi stessi e, a sua volta, la nostra fiducia in noi stessi.
Quando capovolgiamo questo schema e notiamo invece le nostre meravigliose qualità, la nostra fiducia in noi stessi aumenta. Inoltre, i nostri superiori hanno maggiori probabilità di notare anche questi punti di forza.
Uno dei più grandi esercizi di potenziamento della fiducia in me stesso che mi piace fare è scrivere un elenco di tutte le tue incredibili qualità in un diario. Quindi scrivi un elenco di tutte le cose in cui sei bravo. Concediti un sacco di tempo per farlo e continua a tornare su di esso mentre le risposte ti arrivano.
Rimarrai stupito da quanto hai nella tua lista. E potresti renderti conto che sei una grande cattura per qualsiasi datore di lavoro.
6. Identifica i tuoi punti di forza utilizzando gli strumenti di profilazione
Gli strumenti di profilazione sono un modo fantastico per identificare ciò in cui siamo bravi. Può eliminare le congetture e si concentra sui nostri punti di forza professionali. In questi giorni, ci sono molti tipi diversi disponibili.
Extended DISC è uno strumento che uso da molto tempo per me e per i miei clienti. Preferisco questo metodo perché non ci incasella. Invece, ci aiuta a costruire sui punti di forza e sulle aree di sviluppo che abbiamo naturalmente.
Questo strumento di profilazione si basa sulle opere di Carl Jung e William Marston. Ci aiuta a costruire sui nostri punti di forza e modificare i nostri comportamenti per migliorare le nostre prestazioni. E quando miglioriamo le nostre prestazioni, aumentiamo le nostre opportunità di avanzamento di carriera.
Possiamo identificare i nostri punti di forza scrivendo la nostra lista in un diario. Possiamo anche chiedere ai nostri colleghi di lavoro o amici onesti di aiutarci in questo. Altre persone vicine a noi possono spesso vedere i nostri punti di forza più facilmente di noi.
Una volta che conosci i tuoi punti di forza, identifica i modi per costruire su di essi per migliorare le tue prestazioni. Puoi provare a fare volontariato per le responsabilità in cui i tuoi punti di forza possono essere utilizzati.
7. Preparati a far salire di livello le tue conoscenze e abilità
Per ogni forza, c’è un lato inferiore, e dobbiamo lavorare su quelli per aumentare le nostre opportunità.
La definizione di follia di Einstein è:
“Fare la stessa cosa e aspettarsi un risultato diverso.”
Ciò significa che se vogliamo avanzare nella nostra carriera, potremmo aver bisogno di fare cose diverse e imparare nuove abilità. Possiamo anche svilupparci in aree in cui non siamo così forti.
Sii disposto a studiare ulteriormente per sostenere il tuo avanzamento di carriera. In molti casi, l’azienda per cui lavori interverrà con il lato finanziario. Ma in caso contrario, sii felice di finanziarlo da solo. Dopotutto, è per il tuo beneficio.
Inoltre, il volontariato per responsabilità extra che sono fuori dalla tua zona di comfort ti consente di apprendere nuove abilità. A volte puoi farlo offrendoti di coprire qualcuno quando è via o in vacanza.
8. Dimostra che vuoi far progredire la tua carriera
Possiamo avere le migliori abilità del mondo, ma se la nostra immagine esteriore non riflette il nostro successo interiore, possiamo ancora essere superati quando si tratta di promozione.
La nostra immagine dà agli altri un’impressione del nostro marchio personale. Il nostro marchio personale è ciò che rappresentiamo, che include le nostre qualità, convinzioni e valori. Pertanto, è importante guardare la parte.
Sally Mlikota di CBC Staff Selection afferma che è importante vestirsi per il successo. Una ricerca condotta da varie agenzie di carriera ha mostrato che il 65% dei responsabili delle assunzioni afferma che i vestiti possono essere il fattore decisivo tra due candidati simili in un colloquio.[2]
Credo che questo valga anche quando si lavora già in un’azienda in cui si vuole avanzare. La promozione è davvero come fare domanda per un nuovo lavoro.
Pensa al nuovo ruolo che desideri e alle responsabilità che ne derivano. Considera le qualità, i valori e i punti di forza che il ruolo potrebbe richiedere. Hai questi attributi e, in caso contrario, come li svilupperai?
E una volta che hai queste qualità, come ti vestiresti e ti presenteresti? Uno stilista personale può anche aiutarti in questo.
Non si tratta di diventare qualcosa che non sei. Si tratta di sviluppare e costruire su chi sei già. Quindi, recitare e vestirsi come se avessi già il ruolo.
9. Trova un buon mentore per aiutarti ad avanzare più velocemente
Per qualsiasi cosa vogliamo ottenere, c’è sempre qualcun altro che lo ha già fatto. E se abbiamo una carriera di successo, siamo spesso desiderosi di condividere come l’abbiamo fatto.
Raggiungere il successo in qualsiasi cosa comporta commettere errori e superare molte sfide. Lavorare con un mentore o un coach può aiutarti a ridurli al minimo e accelerare il tuo successo professionale.
Ecco perché molti network marketer fanno così bene. Hanno sempre dei mentori a portata di mano per dire loro passo dopo passo come l’hanno fatto.
Puoi trovare un mentore nel tuo attuale posto di lavoro o puoi incontrarlo durante il networking.
Nella mia esperienza, il networking in circoli appropriati espande sempre le opportunità. Ci dà la possibilità di conoscere le persone. E questo ci permette di fare le scelte migliori.
Quando decidi su un mentore, assicurati che la persona abbia i risultati che desideri. Solo perché qualcuno ha il tipo di ruolo che desideri non significa necessariamente che lo stia facendo bene. È essenziale costruire prima le relazioni, in modo da poter conoscere la persona prima di decidere.
Infine, non essere timido al riguardo. Basta chiedere loro. Il più delle volte, scoprirai che si sentono onorati.
10. Ottieni sponsorizzazioni
Mentre la sponsorizzazione può sembrare la stessa cosa del mentoring, richiede di trovare qualcuno che ti sostenga nella tua vita professionale. Uno sponsor può proporre il tuo nome per un lavoro, fare telefonate per tuo conto, presentarti agli altri e sostenerti nelle riunioni. Trovare uno sponsor può richiedere una percentuale considerevole di networking e sensibilizzazione prima di trovare la persona appropriata.
11. Mantieni la tua salute per proteggere il bene
Può sembrare strano considerare la tua salute fisica una risorsa, ma aspetta di perderla e di essere fuori dai giorni di malattia. L’esercizio fisico regolare, una corretta alimentazione e, soprattutto, una buona notte di sonno regolare sono tutti fattori critici per garantire che la tua carriera duri piuttosto che bruciare rapidamente.
12. Lavoro orientato al futuro
Gli obiettivi a breve termine ti porteranno lì, ma tieni presente ciò che vuoi raggiungere a lungo termine. Far progredire la tua professione per il bene di un aumento salariale o del prestigio aggiunto di un titolo di lavoro sono piaceri fugaci che svaniranno rapidamente come la tua estasi.
Lavorate verso un obiettivo che sia più significativo delle cose materiali. Avere sempre in mente un obiettivo a lungo termine, se sovvenzionare un villaggio remoto in un paese del terzo mondo o stimolare l’innovazione in un settore critico.
Warren Buffet, il famoso uomo d’affari ha osservato:
“Qualcuno è seduto all’ombra ora perché qualcuno ha piantato un albero molto tempo fa”
13. Non rinunciare mai all’apprendimento
Acquisire continuamente nuove conoscenze è un modo consolidato per avanzare nella tua carriera. Tieniti al passo con i cambiamenti e i progressi del settore e assicurati che il tuo curriculum attuale rappresenti le competenze necessarie. Fai passi concreti per migliorare le tue abilità.
Cerca opportunità di formazione. Leggi molti libri. Prenditi il tempo per leggere i blog. Fai uno sforzo per imparare nuovi talenti e metterli in uso nei tuoi dipendenti esistenti il più spesso possibile.
“Se non stai andando avanti, ti stai muovendo all’indietro”, tieni sempre a mente.
14. Migliora le tue abilità interpersonali
Forti capacità interpersonali sono essenziali per ottenere il rispetto del tuo capo e dei tuoi colleghi, oltre ad attirare l’attenzione di influencer esterni che possono aiutarti ad aprire nuove porte di opportunità. Sii accessibile, amichevole ed estroverso. Presta attenzione a ciò che gli altri stanno dicendo e esercitati a diventare un comunicatore chiaro ed efficace.
Per riassumere
Trascorriamo molte ore al lavoro ogni settimana. Per questo motivo, è fondamentale che ci sentiamo soddisfatti dei nostri ruoli. Sentirsi felici al lavoro ha un effetto positivo sulla nostra salute e su ogni relazione che abbiamo sia sul lavoro che personalmente.
Ci sono due scelte:
Puoi prenderlo come viene e cambiare lavoro quando ti senti infelice. Ciò significa lasciarlo al caso e potresti non sentirti mai realizzato a lungo termine.
Oppure, puoi scegliere consapevolmente l’avanzamento di carriera e sapere dove stai andando. Questo ha effetti positivi su tutti gli aspetti della tua vita, per non parlare dei potenziali aumenti di stipendio.