È il momento dell’intervista che ogni cercatore di lavoro teme. Proprio quando pensavi di farli mangiare dal palmo della tua mano, sei colpito da una domanda direttamente dal campo sinistro e ti blocchi.
Anche se non c’è modo di prevedere esattamente cosa ti verrà chiesto durante un colloquio, queste risposte alle nostre 10 domande impegnative potrebbero aiutarti a uscire da una situazione difficile.
Se hai lasciato o lasci il lavoro a causa di un conflitto di personalità, non cercare mai di spiegare la situazione. Puoi dire di aver visto questo lavoro pubblicizzato e che credi che saresti molto adatto a questo, oppure potresti spiegare che stai cercando nuove sfide sul posto di lavoro.
Qui devi sottolineare la tua capacità di lavorare come parte di una squadra e parlare brevemente di come tutte le squadre devono prendere la direzione di un manager.
Qui puoi mostrare il tuo lato umano parlando di come tutti commettiamo errori e che tutti possiamo imparare da critiche costruttive e positive.
Non è qui che parli di “soldi” e “macchine veloci”. Menziona invece come essere immersi in un progetto di lavoro che fornisce risultati regolari ti motiva e ti spinge ad andare avanti.
Puoi sempre dire che speri di contribuire fin dal primo giorno, ma devi anche essere realistico e spiegare che potrebbero volerci un paio di mesi prima di comprendere appieno il funzionamento interno dell’azienda in misura sufficiente da poter realizzare un notevole impatto.
Questa è una grande domanda che puoi davvero rivolgere a tuo vantaggio. Un candidato richiesto apparirà naturalmente più attraente per qualsiasi responsabile delle assunzioni. Quindi, supponiamo che stai attivamente cercando una nuova posizione, ma non dare loro l’impressione che sei più interessato ad ottenere un altro lavoro rispetto a quello per cui sei intervistato.
È qui che la tua ricerca pre-colloquio paga. Delinea brevemente ciò che hai imparato sull’azienda e mostrati desideroso di saperne di più.
Qui è dove puoi mostrare ciò che hai da offrire. Parla dei tuoi risultati fino ad oggi e delle aree dell’attività con cui ritieni di poter lavorare e in cui ritieni di poter avere un impatto positivo.
Spiega che sei ansioso di affermarti all’interno dell’organizzazione a lungo termine. Puoi dire che credi che la tua esperienza ti consentirà di dare un contributo significativo all’azienda sin dall’inizio e che alla fine ti senti molto adatto alla posizione offerta.
Meno è meglio quando si risponde a questo. C’è davvero una sola risposta: che hai letto attentamente le specifiche del lavoro e non c’è aspetto del lavoro che non ti piace. Quindi, vai avanti, velocemente. Ricorda, il tavolo delle interviste non è un posto per lamentarsi.
Ora attrezzato per rispondere a qualsiasi domanda impegnativa, assicurati di fare un’ottima impressione generale durante il tuo colloquio.
(Adnkronos) - Oggi, domenica 23 febbraio, torna 'Verissimo' con il secondo appuntamento del weekend. Tra gli ospiti di oggi anche…
Un'analisi approfondita sulla situazione dei migranti e l'impatto delle politiche europee More
(Adnkronos) - Tre persone, oltre al presunto autore, sono state arrestate per l'attacco mortale di ieri a Mulhouse, nell'est della…
(Adnkronos) - La sede dell'agenzia di comunicazione di Klaus Davi è stata imbrattata questa notte con la scritta in vernice…
(Adnkronos) - Resterà per sempre il cantante di "Bandiera gialla", canzone simbolo della musica leggera degli anni '60: Gianni Pettenati…
Una recente sentenza della Corte di Cassazione cambia le regole del gioco per gli ex soci di società chiuse. More