Scrivere un buon CV può essere una delle sfide più difficili della ricerca di lavoro.
La maggior parte dei datori di lavoro dedica solo pochi secondi alla scansione di ogni CV prima di inserirlo nella pila “Sì” o “No”.
Ecco i 10 migliori suggerimenti per scrivere un CV che assicurerà l’importantissimo colloquio.
Di solito un CV non dovrebbe essere più di due pagine – e sono due pagine di carta A4! I datori di lavoro trascorrono, in media, solo 8 secondi a guardare un CV qualsiasi, e un modo infallibile per atterrare sul no pile è inviare loro tutta la storia della tua vita. Mantienilo incisivo, al punto, e salva quei piccoli dettagli insignificanti per l’intervista.
Se vuoi degli esempi, dai un’occhiata ai nostri modelli di CV gratuiti
L’abbiamo fatto tutti. Ho distribuito lo stesso CV a molti datori di lavoro per risparmiare tempo … Stop! Prenditi il tempo per cambiare il tuo CV per ogni ruolo per cui ti candidi. Fai una ricerca sull’azienda e usa l’annuncio di lavoro per capire ESATTAMENTE quali abilità dovresti indicare loro. Apprezzeranno lo sforzo evidente.
Non dare per scontato che un datore di lavoro vedrà come la tua esperienza si collega al suo lavoro. Usa invece una breve dichiarazione personale per spiegare perché sei la persona migliore per il lavoro. Questo dovrebbe riflettersi nella tua lettera di presentazione e vedere i nostri suggerimenti per la lettera di presentazione perfetta
Siamo un gruppo cinico e lasciare evidenti lacune nel tuo CV rende immediatamente sospettosi i datori di lavoro e non ti daranno il beneficio del dubbio. Se sei stato senza lavoro può essere una preoccupazione, ma dai un tocco positivo. Hai fatto un corso, hai svolto attività di volontariato o hai sviluppato competenze trasversali come comunicazione, lavoro di squadra o gestione di progetti? Se è così, gridalo! Per ulteriori informazioni, controlla il nostro modello di CV per i disoccupati attualmente
Dovresti tenere aggiornato il tuo CV sia che tu stia cercando un lavoro o meno. Ogni volta che accade qualcosa di significativo nella tua carriera, registralo in modo da non dimenticare in seguito qualcosa che potrebbe essere importante.
I datori di lavoro cercano errori nei CV e se li trovano, ti fa sembrare davvero male. David Hipkin, responsabile del reclutamento e delle risorse presso Reed Business Information, avverte: “Dato che la maggior parte dei datori di lavoro sta riscontrando enormi volumi di candidati in questo momento, dare loro la scusa per respingere la domanda a causa di errori evitabili non ti aiuterà a ottenere un colloquio”. Se non sei sicuro, utilizza un correttore ortografico e chiedi a qualcun altro di ricontrollare ciò che hai scritto. E non ignorare gli errori di CV più comuni
Tutti mentono sul loro CV, giusto? NO! Fermare! Le bugie palesi sul tuo CV possono farti finire in un mucchio di guai quando si tratta di datori di lavoro che controllano il tuo background e le tue referenze. L’ultima cosa che vuoi è iniziare a lavorare e poi perdere il tuo nuovo lavoro per aver mentito. Potresti anche essere scoperto durante la fase del colloquio quando improvvisamente non puoi rispondere alle domande su ciò che affermi di sapere. E questo può essere MOLTO imbarazzante!
Può sembrare noioso, ma supportando i tuoi risultati con i numeri ti vendi molto più facilmente. Quando scrivi la tua storia lavorativa, non limitarti a dire che hai aumentato le vendite; digli che hai aumentato le vendite del 70% in un periodo di sei mesi. Prendilo? I grandi numeri sono particolarmente buoni (anche se non dimenticare il punto 7 della nostra lista!).
Viviamo in un mondo in cui l’immagine è tutto, e questo vale anche per il tuo CV. Prenditi un po ‘di tempo per accontentarti … Usa gli elenchi puntati e mantieni le frasi brevi. Usa il trucco del design grafico di lasciare molto spazio bianco attorno al testo e tra le categorie per rendere il layout facile da vedere. In alternativa, diventa creativo con la tua domanda di lavoro!
Se hai caricato il tuo CV su un sito di lavoro in modo che i reclutatori possano trovarti, le parole chiave sono molto importanti. Titoli di lavoro e parole d’ordine di lavoro aiuteranno un motore di ricerca a scegliere il tuo CV dalla pila. Confuso? Non esserlo. Un candidato al marketing potrebbe menzionare SEO (Search Engine Optimization), marketing diretto e marketing digitale tra le loro esperienze e competenze, ad esempio … Se non sei sicuro, fai una ricerca online e guarda quali parole vengono comunemente menzionate quando inserisci il tuo titolo di lavoro .
Fai clic / tocca per trovare il lavoro giusto per te su Totaljobs
Fai clic / tocca per sfogliare migliaia di lavori in cui puoi lavorare da casa su Totaljobs
Fare clic / toccare per iscriversi alle e -mail di avviso di lavoro da Totaljobs
Fai clic / tocca per confrontare il tuo stipendio attuale con lavori simili nella tua zona utilizzando il controllo salari di Totaljobs
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More
Scopri i requisiti e le modalità di accesso al bonus baby sitter di 200 euro al mese. More
Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Scopri come il nuovo centro di OVS a Bari promuove sostenibilità e occupazione More