Lo sviluppo del marchio è una componente importante di una strategia di marketing aziendale. Se un’azienda può attirare il proprio pubblico con un potente marchio della propria immagine, è più probabile che abbia successo nel proprio mercato e generi profitti. Conoscere le strategie di sviluppo del marchio può aiutarti a implementarle all’interno delle tue campagne di marketing e pubblicitarie e decidere quali strategie sono la scelta migliore per te e il tuo team. In questo articolo, discutiamo dello sviluppo del marchio e forniamo 10 passaggi per impegnarsi nello sviluppo del marchio.
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Lo sviluppo del marchio è un tipo di strategia di marketing che ha l’obiettivo di aumentare le entrate e la crescita di un’organizzazione aumentando il riconoscimento dei consumatori e le percezioni positive dell’immagine, dei prodotti e dei servizi dell’organizzazione. I fattori che possono influenzare l’immagine di un’organizzazione includono la sua cultura, il comportamento organizzativo, la missione e gli obiettivi. I dipartimenti di marketing sono spesso responsabili dello sviluppo del marchio. Usano metodi di marketing, come campagne di marketing, pubblicità e pubbliche relazioni, in quanto questi sono il modo più efficace per aumentare la consapevolezza e la positività dei consumatori su un’azienda.
Esistono molti modi per condurre lo sviluppo del marchio, ma i team di marketing spesso utilizzano strategie simili per massimizzare il vantaggio competitivo che ricevono da tali sforzi. Ecco un processo passo-passo su come impegnarsi nello sviluppo del marchio in modo efficace:
La ricerca di mercato è un primo passo importante nello sviluppo del marchio, perché ti consente di acquisire conoscenze sui desideri e le motivazioni dei clienti, che ti aiutano a scoprire cosa ispira i clienti ad acquistare prodotti o servizi nel tuo particolare settore. Il tuo team di marketing può creare campagne e pubblicità in modo più efficace in base alle informazioni raccolte attraverso questo processo. Ad esempio, se un produttore di automobili conclude dalla sua ricerca di mercato che i consumatori sono alla ricerca di veicoli più sostenibili, possono creare le loro campagne per soddisfare questo desiderio.
Dalle ricerche di mercato, puoi quindi capire il tuo pubblico di destinazione o i tipi di consumatori che hanno maggiori probabilità di acquistare i tuoi prodotti o servizi. Le caratteristiche che possono aumentare l’interesse dei consumatori per un’azienda, un prodotto o un servizio includono personalità, interessi, sesso, età e cultura. Ad esempio, è probabile che un’azienda di pannolini scopra che il suo pubblico di destinazione sono i nuovi genitori.
Un messaggio di base, o uno slogan, è una frase che comprende l’intero marchio di un’organizzazione. Il tuo team può utilizzare i dati del pubblico di destinazione per creare un messaggio di base, ad esempio una frase che si riferisce alle motivazioni o agli interessi del pubblico di destinazione. Questo slogan è solitamente breve e facile da ricordare, per ottenere risultati migliori dall’aumento del riconoscimento del marchio. Ad esempio, un’azienda di bevande sportive può creare un messaggio di base relativo all’attività fisica, come Drink. Sudore. Dormire. Ripetere.
Un logo è spesso una manifestazione fisica simbolica del tuo messaggio principale. L’obiettivo di un logo è aumentare la riconoscibilità, in modo che i clienti associno il logo al prodotto o ai servizi della tua azienda. Ad esempio, un ristorante fast-food specializzato in pollo fritto può avere un pollo con un fuoco sotto di esso come logo.
Successivamente, sviluppa una strategia di content marketing dettagliata per determinare come il tuo team prevede di consegnare il tuo logo e il messaggio principale al tuo pubblico di destinazione. Se il tuo pubblico di destinazione utilizza Internet più di quanto legga le riviste, allora le pubblicità online potrebbero essere un focus migliore. Se ascoltano spesso musica, creare annunci per servizi di streaming potrebbe essere una scelta migliore. I team di marketing sviluppano strategie per generare entrate nel modo più efficace ed economico attraverso acquisizioni di nuovi clienti e attività ripetute.
La maggior parte delle aziende ha siti Web per attirare più consumatori e fornire una base di partenza per il marchio della propria organizzazione. Offrono una grande opportunità per sviluppare un’estetica che corrisponda al messaggio principale della tua azienda. Al fine di presentare come un’azienda legittima e affidabile, progetta un sito Web completo e accessibile che includa contenuti sulla missione e gli obiettivi della tua azienda, insieme alla storia dell’azienda. I consumatori possono venire a queste pagine per cercare informazioni su come i valori dell’azienda possono allinearsi con i propri. Molte aziende consentono inoltre ai clienti di effettuare acquisti direttamente dai loro siti Web.
Alcuni destinatari possono reagire meglio ai materiali di marketing fisici, come brochure o volantini. Questi tipi di materiali di marketing aiutano a diffondere il riconoscimento del marchio senza l’uso di media digitali. Puoi spedire questi materiali ai clienti, distribuirli di persona o pubblicarli in luoghi pubblici per aiutare in tali sforzi di marketing. Ad esempio, un team di marketing che pubblicizza prodotti alle generazioni più anziane può trovare i materiali di marketing fisici più efficaci degli annunci online.
I team di marketing progettano contenuti per il pubblico di destinazione che ispirano la fedeltà al marchio e aumentano il riconoscimento del marchio. I contenuti coinvolgenti possono connettersi emotivamente ai clienti o motivarli ad acquistare attraverso chiari inviti all’azione. Ad esempio, un team di marketing che pubblicizza un farmaco può tentare di mostrare come la vita può essere migliore se prendi i loro farmaci, come sforzo per utilizzare contenuti emotivamente accattivanti.
I team di marketing possono scegliere di aggiungere la funzionalità di servizio della pubblicità target quando pianificano annunci pubblicitari online. Ciò consente loro di restringere il pubblico ricevente al loro pubblico di destinazione specifico e quindi aumentare l’efficacia dell’annuncio. Ad esempio, molte società di social media ti consentono di indirizzare gli annunci verso gli utenti in base a interessi, età, posizione e molti altri fattori. L’utilizzo di questa strategia può aumentare la tua esposizione diminuendo al contempo i costi pubblicitari, poiché è probabile che più persone che visualizzano i tuoi annunci rispondano e effettuino un acquisto.
Raccogliere il feedback dei clienti è un ottimo modo per determinare quali parti della tua campagna i consumatori hanno trovato più coinvolgenti. Ciò può fornire preziose informazioni sul messaggio principale, sul logo, sul pubblico di destinazione, sul sito Web, sulla strategia di marketing e sui materiali di marketing mentre cerchi di allinearti con gli interessi e le motivazioni dei consumatori. Usa ogni campagna di marketing come un’opportunità per rendere la campagna successiva ancora più efficace.
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