Dietro il velo aziendale, i membri effettivi che lavorano per raggiungere gli obiettivi aziendali sono le risorse finali. Per garantire che l’ambiente aziendale rimanga sano, i dipendenti delle aziende sono incoraggiati a stabilire e mantenere relazioni sul posto di lavoro.
È molto importante per ogni membro del team mantenere obiettivi focalizzati sul fronte professionale, a livello individuale e a livello organizzativo. Con anche la minima discordia tra due dipendenti, l’intero team potrebbe soffrire e doversi adattare al ridimensionamento del successo organizzativo.
Come esseri umani, ogni dipendente è destinato ad avere opinioni diverse e sentirsi incline a raggiungere i propri obiettivi personali, proprio come soddisfano gli obiettivi della propria azienda. Pertanto, è essenziale che i rapporti di lavoro tra i diversi dipendenti siano amichevoli e cordiali. Ciò aiuterà gli altri membri del team a lavorare insieme come una squadra efficiente. Il cui risultato finale sarà una forza lavoro capace pronta a raccogliere i guadagni del successo organizzativo.
10 modi per costruire relazioni sul posto di lavoro
L’importanza delle relazioni sul posto di lavoro non può essere sottovalutata poiché è uno dei principali driver del coinvolgimento dei dipendenti [1].
Sarai sorpreso di sapere che costruire relazioni di lavoro positive è facile una volta appresi determinati suggerimenti e tecniche.
Ma prima, quali sono i tipi di relazioni sul posto di lavoro?
Un rapporto di lavoro è quando due o più persone lavorano insieme verso lo stesso obiettivo in un ambiente in cui possono mantenere il cameratismo ed evitare attriti lavorativi.
Secondo Alan S. Berson e Richard G. Stieglitz nel loro libro Leadership Conversations, ci sono quattro tipi di relazioni di lavoro che devi coltivare:
- Relazioni mirate: Questi includono persone che non conosci ma lavorano nel tuo stesso settore come concorrenti o colleghi.
- Relazioni provvisorie: Queste sono le persone con cui hai interagito brevemente a un evento di networking o forse a una conferenza.
- Relazioni transazionali: Queste relazioni sono meno personali. Di solito è usato dalle persone per raggiungere un determinato obiettivo aziendale.
- Relazioni di fiducia: Questa è una delle relazioni sul posto di lavoro più importanti. Include persone che ti sono vicine al lavoro. La maggior parte delle persone con un migliore amico sul posto di lavoro sente una connessione più profonda con la propria azienda [2].
Diamo un’occhiata ad alcuni dei modi per costruire relazioni di lavoro positive ed efficaci e aiutare i dipendenti a lavorare insieme come una squadra:
1. Rispetta il tempo del tuo coetaneo
Indipendentemente dal dominio in cui lavori, ogni arena sul posto di lavoro comporta l’esecuzione di vari lavori da parte dei dipendenti. All’interno di questa organizzazione, ci sono una serie di lavori cumulativi che dovrebbero essere eseguiti a un ritmo specifico e in un determinato periodo di tempo.
A volte, alcune procedure dipendono dall’esecuzione di un’azione da parte di un determinato membro del team in modo che gli altri membri possano eseguire i passaggi successivi. L’obiettivo finale di questa pianificazione è che il lavoro deve essere completato in tempo e non ci dovrebbero essere ritardi nel rispettare le scadenze che sono state fissate per lo scopo.
Pertanto, in situazioni in cui sei collocato in un ruolo in cui altre persone sono influenzate dalle tue azioni o prestazioni, devi rispettare il loro tempo e i loro sforzi e assicurarti che la palla non sia repressa nel tuo campo.
Allo stesso tempo, ricorda che dovresti renderti disponibile per altre persone, se hanno bisogno del tuo aiuto. In definitiva, il tuo obiettivo deve essere focalizzato sul garantire che il lavoro non sia in sospeso e che tu lo faccia come esperti.
2. Assicurati di essere cauto con i social media
Con la tendenza in corso nello spazio digitale, è facile sentirsi obbligati e attratti dall’idea di connettersi con i propri colleghi e colleghi sui social media. Sebbene non ci siano molti danni nella pratica, è essenziale osservare cautela mentre si effettuano queste connessioni.
La semplice ragione alla base di questo è che una mossa sbagliata può smorzare la tua reputazione o altrimenti far sì che i tuoi colleghi raccolgano un’impressione errata su di te.
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Ha senso assicurarsi quale sia la politica dei social media della tua organizzazione prima di percorrere questa strada. Se tali politiche limitano l’associazione dei colleghi, allora devi rispettarli.
3. Mantieni trasparente la comunicazione
La comunicazione è essenzialmente una delle chiavi più vitali che influenzano il modo in cui sono le relazioni con i colleghi e gli altri dipendenti. Il ruolo di una comunicazione efficace non può essere sottolineato abbastanza. È fondamentale raggiungere gli obiettivi di lavorare insieme in un’organizzazione e svolgere i lavori che aiuteranno a raggiungere il successo.
Tuttavia, c’è un pericolo molto grande con la comunicazione. Come parte della natura umana, è facile presumere che la persona davanti a noi abbia capito cosa intendiamo dire. Questo potrebbe non essere vero in ogni momento.
Una parte fondamentale della costruzione di relazioni di lavoro strategiche è la raccolta di feedback. Questo ti aiuterà a sapere se il tuo messaggio è stato compreso nel modo previsto. Se il messaggio non ha raggiunto la parte prevista come previsto, è possibile intraprendere contemporaneamente azioni correttive.
Una scarsa comunicazione ha lo svantaggio di aggiungere stress e sfiducia tra i colleghi. A volte può causare il fallimento della consegna di messaggi cruciali, portando a turbolenze organizzative, dopo di che il gioco della colpa è difficile da concludere.
Per evitare confusione e malintesi, comunicare attraverso una catena di comando formale e seguire una modalità formale di comunicazione. Pertanto, comunicare tramite e-mail o qualsiasi altro canale formale che sarebbe un modo appropriato per comunicare per mantenere tutto registrato. Ciò aiuterà a fare riferimento alle comunicazioni in seguito, in caso di controversia.
4. Dare un feedback costruttivo
Per quanto sia importante ricevere feedback dagli altri, è anche importante dare il tuo feedback. Non sei solo tu che hai bisogno di feedback, ma anche i tuoi colleghi per capire quanto bene stanno performando.
Il tuo feedback aiuterà gli altri a progredire nel loro lavoro tanto quanto aiuterà te a progredire nel tuo. Dare un feedback costruttivo ai tuoi colleghi al momento giusto e nello stato giusto li aiuterà ad avanzare e, infine, a portare al successo dell’organizzazione.
I tuoi colleghi sono tenuti a valutare la tua opinione e a considerarti in una luce positiva se fornisci loro il feedback che richiedi da loro.
5. Fai uso delle cortesie comuni del giorno
Salutare un collega può sembrare qualcosa di così ordinario che potresti chiederti come sia finito in questa lista. Tuttavia, finché parliamo di modi per costruire un ambiente di lavoro positivo, questo non può essere ignorato.
Potresti essere sorpreso offrendo ai tuoi colleghi semplici cortesie quotidiane! Essere umili non fa mai male a nessuno, anche se non ricevi esattamente qualcosa in cambio.
Inoltre, devi mantenere il contatto visivo con i tuoi compagni se desideri ottenere la loro fiducia. Ciò fornirà l’infrastruttura necessaria per costruire un team capace.
6. Prendi l’abitudine di aiutare te stesso
Mentre sei al lavoro, accetta che non riceverai mai il comportamento viziato che fai a casa. Nessuno sul posto di lavoro si sveglia la mattina e si rende disponibile a sentirti sbraitare o rispondere costantemente alle tue domande. Tuttavia, potresti comunque inventare situazioni che richiedono aiuto o consigli.
In questo scenario, cerca di raccogliere alcune informazioni sulla tua domanda, ad esempio, dai manuali che ricevi al momento dell’iscrizione, o dal web e dotati di alcune informazioni concrete sulla domanda che potresti essere pronto a porre da qualcun altro.
Almeno quando ti avvicini a qualcuno con i tuoi dubbi, insieme alle informazioni che hai raccolto, ti apprezzeranno per aver fatto lo sforzo di trovare la risposta.
Questo li farà sentire importanti e aiuterà a sviluppare relazioni sul posto di lavoro.
7. Tratta tutti come uguali
Come membro del tuo team, non è tuo compito indicare chi è migliore e chi no. La politica organizzativa può essere un gioco mortale da giocare e finché non sei un giocatore professionista, è sempre rischioso metterti in una situazione che offuscherà la tua immagine.
Spettegolare e diffondere voci è qualcosa che devi evitare a tutti i costi. Comportati umilmente e, anche se qualcuno cerca di trascinarti in una conversazione negativa, evitalo rispettosamente. Fai tutto il possibile per tirarti fuori da quella situazione.
Mentre parlare alle spalle delle persone può sembrare un’attività divertente rinfrescante inizialmente, arriverà a morderti dietro la schiena in futuro. Inoltre, sarà saggio ricordare che nessuno nell’organizzazione è permanente. Le persone cambiano, così come la loro designazione. Sarà meglio per te mantenere le tue opinioni personali su qualcuno nella tua testa.
Parte del trattare tutti come uguali è apprezzarli. Questo è fondamentale perché il 79% dei lavoratori ha citato la mancanza di essere apprezzati come motivo per lasciare il proprio lavoro. [3].
Finché manterrai l’idea di trattare tutti come uguali, ti troverai in un ambiente di lavoro positivo in ogni momento.
8. Riconosci i tuoi errori
Gli errori accadono e uno dei fatti più degni di nota sugli errori è che possono essere commessi da chiunque. La cosa più saggia che puoi fare è ammettere gli errori che hai commesso.
Giocare al gioco della colpa non solo infangerà il nome dei tuoi coetanei, ma anche il tuo. È sempre bene evitare di entrare in conflitto con gli altri. Ammetti i tuoi errori e pensa a rimedi o soluzioni per correggerli. Per un rapporto di lavoro positivo con i tuoi colleghi, dovrai adottare questa qualità.
9. Impara ad assumerti le responsabilità
Il trasferimento del carico di lavoro potrebbe essere necessario quando si è sovraccarichi di lavoro. Tuttavia, quando ti viene affidato un lavoro, dovresti cercare di accettarlo come tua responsabilità ed evitare di rimandarlo a qualcun altro se vuoi davvero costruire relazioni sul posto di lavoro.
Rimandare il lavoro tutto il tempo finirà solo per creare un blocco tra te e i tuoi coetanei, mentre potrebbero iniziare a evitare di comunicare con te. Quando lavori in team, il tuo dovere è quello di collaborare e costruire un rapporto di lavoro positivo con i tuoi compagni di squadra.
10. Impegnarsi in una routine di follow-up
Come parte di una squadra, è necessario esprimere il fatto che ti preoccupi di tutti e sei anche pronto a raggiungere gli obiettivi fissati dal tuo team. Questo è uno dei modi migliori per costruire relazioni sul posto di lavoro.
Ogni volta che ne hai la possibilità, non esitare a chiedere ai tuoi colleghi le tue prestazioni lavorative e se pensano che ci sia qualcosa che dovresti migliorare. Preparati ad essere disponibile a cambiare e migliorare. Questo farà molto per presentarti come un dipendente responsabile e disposto ad imparare.
La conclusione
Questi sono solo alcuni dei modi in cui i membri del team possono costruire relazioni positive sul posto di lavoro tra loro e lavorare per portare l’organizzazione a nuovi livelli. Questo atteggiamento è il migliore per raggiungere il successo complessivo per l’organizzazione e creare un ambiente di fiducia e onestà tra i dipendenti.