Quindi, hai trovato un lavoro per cui vuoi davvero candidarti. Sai che sarai perfetto per questo e hai passato tutto il giorno a mettere insieme un CV e una lettera di presentazione. Ma prima di premere “invia”, STOP!
Prenditi un momento per leggere la nostra guida agli errori di candidatura comuni – e facili – che possono fare la differenza tra ottenere un colloquio di lavoro e avere il tuo CV messo direttamente nella pila del “no” …
Può sembrare ovvio, ma assicurati di aver digitato correttamente il nome della persona a cui stai inviando la domanda – sull’e-mail e sulla tua lettera di presentazione … e di avere il titolo corretto. Il signor Smith non vuole essere chiamato signor Jones, dopotutto. Quindi, per sicurezza, ricontrolla i nomi di società e prodotti che il tuo correttore ortografico non avrebbe rilevato.
A proposito, controllo ortografico. Controllo ortografico adesso!
Se invii molte candidature contemporaneamente, controlla due o tre volte che il CV giusto vada al lavoro giusto. Ogni CV dovrebbe essere diverso, leggermente modificato per assicurarsi che si adatti a ogni annuncio di lavoro. Se invii il CV sbagliato al lavoro sbagliato, puoi davvero danneggiare le tue possibilità …
Migliora le tue possibilità con i nostri modelli di CV gratuiti
Allega i tuoi allegati! Non sembra buono se due minuti dopo aver premuto li invii di nuovo via email con un timido “e questa volta con allegati”. Ciò è particolarmente vero se hai elencato l’attenzione ai dettagli come uno dei tuoi attributi.
E poi non commettere questi altri errori di posta elettronica !
Assicurati che il formato del tuo CV sia facile da aprire per tutti i computer, o almeno per la maggior parte di essi. Ci sono così tante versioni diverse di Word ora che alcune macchine non possono accedere ai file allegati: è meglio salvare il tuo CV come un file .doc standard che qualsiasi computer può aprire. Inoltre, fai attenzione a una formattazione eccessiva: se si tratta di un CV altamente progettato per un ruolo creativo, un file PDF è un’opzione più sicura.
Il tuo CV dovrebbe avere il tuo nome, in grassetto e chiaramente disposto, nella parte superiore del documento. Non è necessario scrivere “CV” in alto e nemmeno “Curriculum Vitae” (brivido). Vuoi che ricordino il tuo nome!
Assicurati che l’email da cui stai inviando la domanda non sia un indirizzo email personale carino. È improbabile che Beerlover69@hotmail.com venga preso sul serio. Questo vale anche per l’indirizzo e-mail che hai aggiunto al tuo CV come punto di contatto.
Controllo ortografico di nuovo!
I correttori ortografici non sono infallibili. Esaminalo tu stesso e cerca errori grammaticali; se non sei sicuro di modificare il tuo lavoro, chiedi a un amico o un familiare di esaminarlo per te. Puoi sempre corromperli con una tazza di tè e un biscotto. Fortunati loro.
Adesso fai un respiro. Leggi ancora una volta – sì, ANCORA! – e se sei sicuro che tutto sia corretto al 100% premi invia …
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More
Scopri i requisiti e le modalità di accesso al bonus baby sitter di 200 euro al mese. More
Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Scopri come il nuovo centro di OVS a Bari promuove sostenibilità e occupazione More