Quindi, hai trovato un lavoro per cui vuoi davvero candidarti. Sai che sarai perfetto per questo e hai passato tutto il giorno a mettere insieme un CV e una lettera di presentazione. Ma prima di premere “invia”, STOP!
Prenditi un momento per leggere la nostra guida agli errori di candidatura comuni – e facili – che possono fare la differenza tra ottenere un colloquio di lavoro e avere il tuo CV messo direttamente nella pila del “no” …
Può sembrare ovvio, ma assicurati di aver digitato correttamente il nome della persona a cui stai inviando la domanda – sull’e-mail e sulla tua lettera di presentazione … e di avere il titolo corretto. Il signor Smith non vuole essere chiamato signor Jones, dopotutto. Quindi, per sicurezza, ricontrolla i nomi di società e prodotti che il tuo correttore ortografico non avrebbe rilevato.
A proposito, controllo ortografico. Controllo ortografico adesso!
Se invii molte candidature contemporaneamente, controlla due o tre volte che il CV giusto vada al lavoro giusto. Ogni CV dovrebbe essere diverso, leggermente modificato per assicurarsi che si adatti a ogni annuncio di lavoro. Se invii il CV sbagliato al lavoro sbagliato, puoi davvero danneggiare le tue possibilità …
Migliora le tue possibilità con i nostri modelli di CV gratuiti
Allega i tuoi allegati! Non sembra buono se due minuti dopo aver premuto li invii di nuovo via email con un timido “e questa volta con allegati”. Ciò è particolarmente vero se hai elencato l’attenzione ai dettagli come uno dei tuoi attributi.
E poi non commettere questi altri errori di posta elettronica !
Assicurati che il formato del tuo CV sia facile da aprire per tutti i computer, o almeno per la maggior parte di essi. Ci sono così tante versioni diverse di Word ora che alcune macchine non possono accedere ai file allegati: è meglio salvare il tuo CV come un file .doc standard che qualsiasi computer può aprire. Inoltre, fai attenzione a una formattazione eccessiva: se si tratta di un CV altamente progettato per un ruolo creativo, un file PDF è un’opzione più sicura.
Il tuo CV dovrebbe avere il tuo nome, in grassetto e chiaramente disposto, nella parte superiore del documento. Non è necessario scrivere “CV” in alto e nemmeno “Curriculum Vitae” (brivido). Vuoi che ricordino il tuo nome!
Assicurati che l’email da cui stai inviando la domanda non sia un indirizzo email personale carino. È improbabile che Beerlover69@hotmail.com venga preso sul serio. Questo vale anche per l’indirizzo e-mail che hai aggiunto al tuo CV come punto di contatto.
Controllo ortografico di nuovo!
I correttori ortografici non sono infallibili. Esaminalo tu stesso e cerca errori grammaticali; se non sei sicuro di modificare il tuo lavoro, chiedi a un amico o un familiare di esaminarlo per te. Puoi sempre corromperli con una tazza di tè e un biscotto. Fortunati loro.
Adesso fai un respiro. Leggi ancora una volta – sì, ANCORA! – e se sei sicuro che tutto sia corretto al 100% premi invia …
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More